30° anniversario della scomparsa del Sergente Maggiore Roberto Cuomo

0
592
30° anniversario della scomparsa

CIVITAVECCHIA / NAPOLI – Lunedì scorso, alle ore 11:00 a Napoli, si è svolta la commemorazione del 30° anniversario della scomparsa del Sergente Maggiore Roberto Cuomo, caduto in Somalia nell’ambito dell’operazione Italfor “Ibis2”.

Alla cerimonia hanno partecipato figlio, fratelli e sorelle del suddetto; il Consigliere comunale e Presidente della Commissione consiliare delle politiche giovanili e del lavoro, Luigi Musto (in rappresentanza del Sindaco Gaetano Manfredi); il Comandante dell’Arma delle Trasmissioni, Generale di brigata Davide Pilatti; il Comandante dell’11°Reggimento trasmissioni, Colonnello Domenico Manfredi con una rappresentanza dell’unità militare.

Nutrita la delegazione dell’Ansi, con il Presidente nazionale Gaetano Ruocco, le bandiere e le rappresentanze delle sezioni di Civitavecchia (intitolata alla memoria dello stesso Cuomo) e di Napoli.Presenti inoltre le rappresentanze delle sezioni di Civitavecchia e Napoli dell’Associazione nazionale Genieri e Trasmettitori e delle altre Associazioni combattentistiche e d’arma del territorio; la Dirigente Scolastica Filomena Nocera, con gli alunni dell’Istituto “Radice Sanzio Ammaturo”; Sottufficiali in quiescenza; numerosi altri cittadini.La commemorazione è iniziata con la Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale di Maria Santissima delle Grazie al Purgatorio in Casoria, officiata dal Cappellano militare dei reparti di stanza nel comprensorio di Civitavecchia, Don Massimo Carlino, dal Cappellano militare Don Giuseppe Massaro e dagli allievi frequentatori dei corsi d’istruzione della Scuola Militare Nunziatella.

Dopo la celebrazione, nella Via intitolata al Sergente Maggiore, un picchetto militare del Comando Forze Operative Sud ha reso gli onori militari, mentre Danilo Cuomo, Luigi Musto e Davide Pilatti hanno deposto una corona d’alloro alla stele dedicata allo stesso. Dal 1°Luogotenente Paolo Giardini e dal 1°Maresciallo Luogotenente Giacomo Carusone della sezione ANSI di Civitavecchia è stato fatto un omaggio floreale. La cerimonia si è conclusa con gli interventi di saluto delle Autorità politiche e militari che hanno messo in evidenza la nobile figura di Roberto Cuomo, la vicinanza e disponibilità delle Istituzioni militari e l’importanza di ricordare sempre chi ha donato la propria vita per un ideale di pace e di solidarietà.

 

Il 1 agosto 1995, il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro ha concesso al Sergente Maggiore la Medaglia d’Oro al Valore dell’Esercito “alla memoria”, con la seguente motivazione: “Sottufficiale responsabile della centrale telefonica del Contingente militare italiano Italfor “Ibis2” in Balad (Somalia), per circa due mesi di operazioni, trasfondeva il suo esuberante entusiasmo ed il suo elevato senso del dovere contribuendo a formare, del nucleo operatori, un solido ed efficiente strumento di comunicazione verso la madrepatria. Colpito da improvvisa e inarrestabile malattia continuava a svolgere le proprie mansioni con alto senso di responsabilità e grande spirito di sacrificio. Ricoverato presso l’ospedale da campo veniva sottoposto ad intensive cure mediche e, successivamente, veniva trasportato in Patria ove decedeva. Durante tutto il periodo della malattia mostrava un contegno sereno e profondamente motivato. Fulgido esempio di elette virtù militari ed altissimo senso del dovere, ha sacrificato la sua giovane vita per un ideale di pace e di solidarietà umana”.

Balad (Somalia), 30 ottobre 1993.

Pietro Cozzolino